Select Page

Di cosa mi occupo

Mi occupo principalmente dell’elaborazione di diete personalizzate e differenziate in base alle necessità di ogni paziente
Durante il primo incontro infatti, dopo aver analizzato assieme le vostre abitudini alimentari, procederemo con una visita sull’analisi della composizione corporea (BMI – indice di massa corporea, misure antropometriche e plicometria) così da poter realizzare un piano dietetico adatto alle vostre esigenze e allo stesso tempo in linea con le vostre abitudini.

Consulenze in studio

Consulenze nutrizionali
Visite con analisi composizione corporea
Piani dietetici personalizzati

Per gli sportivi

Realizzazione di piani alimentari personalizzati che possano contribuire a raggiungere l’obiettivo di ognuno

Per le aziende

Realizzazione progetti, seminari e corsi di educazione alimentare
Redazione manuale piano HACCP

Margherita Longhin

Biologa Nutrizionista

Sono una nutrizionista curiosa che non perde occasione di sperimentare, trasformando le mie passioni in uno stile di vita e facendo dell’educazione alimentare la mia missione.

  • ­
     
    ­
    S
    o
    v
    r
    a
    p
    p
    e
    s
    o
  • ­
     
    ­
    A
    l
    l
    e
    r
    g
    i
    e
  • ­
     
    ­
    m
    e
    n
    o
    p
    a
    u
    s
    a
  • S
    p
    o
    r
    t

Sovrappeso & Obesità

Obesità e sovrappeso rappresentano due tra i principali problemi di salute pubblica a livello mondiale.

Molto importante, oltre ad una alimentazione sana ed equilibrata è acquisire un metodo alimentare utile per tutta la vita. Infatti per combattere queste patologie è sicuramente molto importante l’attività fisica e delle buone abitudini a tavola.

Obesità e sovrappeso aumentano notevolmente il rischio di diverse patologie tra cui quelle croniche quali malattie cardiovascolari, tumori e diabete.

Allergie e intolleranze

Entrambe scatenano nell’organismo di chi ne soffre una reazione avversa ad uno o più alimenti.

Allergia si intende un’anomala reazione del sistema immunitario mediata da anticorpi in risposta all’assunzione di allergeni riconosciuti come estranei dal nostro organismo. È una patologia non dose dipendente ovvero non dipende dalla quantità di alimento ingerito.
Es. Celiachia, allergia al nichel o all’istamina

Nell’intolleranza invece, non interviene il sistema immunitario. È una reazione dose – dipendente, come dice la parola si fa riferimento a qualcosa che il nostro corpo non tollera o tollera poco. Es. Intolleranza al glutine o al lattosio

Menopausa

Momento fisiologico di una donna che coincide con la fine della sua fertilità.

Talvolta si hanno una serie di cambiamenti fisici e psicologici che possono comportare alcune difficoltà: irritabilità, ansia, difficoltà a dormire, vampate, aumento di peso non controllato, diminuzione della memoria e della concentrazione, affaticamento ecc..

Con un’alimentazione equilibrata e personalizzata posso aiutarti ad affrontare un questo tuo ”nuovo inizio”, garantendoti una migliore qualità della vita

Alimentazione nello sportivo

Realizzazione di piani alimentari personalizzati che possano contribuire a raggiungere l’obiettivo di ognuno, per attività sportiva sia a livello dilettantistico, sia a livello agonistico.

A partire dalla tipologia di sport, aerobico “ di potenza” (ad esempio sollevamento pesi, corsa dei 100m) in cui l’attività è breve, ripetuta ed intensa, anaerobico “di resistenza” (ad esempio ciclismo, corsa di maratone) o sport misti (ad esempio sport di squadra dove si alternano le due modalità), tii aiuterò per garantirti il necessario quantitativo di nutrienti utili a migliorare la prestazione sportiva.

COME FUNZIONA E QUANTO DURA LA PRIMA VISITA?

La prima visita dura circa 60 minuti ed è così strutturata:

  • un’anamnesi patologica familiare che può aiutarci a capire eventuali predisposizioni genetiche, molto importanti anche in termini di prevenzione
  • un’anamnesi patologica personale, utile per capire le necessità nutrizionali ed eventuali integrazioni in corso
  • un’anamnesi alimentare (diete passate, stile di vita, allergie e intolleranze ed abitudini e gusti alimentari)
  • rilevazione dei parametri antropometrici ed eventuale plicometria
  • redazione del piano alimentare personalizzato
COME FUNZIONA E QUANTO DURA LA VISITA DI CONTROLLO?

La visita di controllo ha una durata di circa 30 minuti e consiste in:

  • valutazione dell’efficacia del piano alimentare e soprattutto valutare le vostre sensazioni affinché si possa vivere al meglio questo periodo di cambiamento
  • rilevazione delle misure antropometriche
  • eventuali correzioni del piano alimentare
COME POSSO PRENOTARE UN APPUNTAMENTO?
Puoi contattarmi al numero 3401501255 o tramite mail a info@consulenzanutrizione.it. Le visite in ambulatorio sono previste per martedì mattina e giovedì pomeriggio.
devo portare qualcosa con me alla prima visita?
Porta tutto ciò che può esserci utile per fare un quadro il più possibile completo del tuo percorso (esami del sangue o altre tipologie di esami che potrebbero esserci utili, nomi dei farmaci e/o integratori che assumi e il loro dosaggio, ecc…)
Ogni quanto si svolge una visita di controllo?
Solitamente ogni 20 giorni, almeno per il primo periodo. Ma non è una regola. Lo stabiliremo assieme al primo incontro in base alle tue esigenze.
SI PUÒ PAGARE CON IL BANCOMAT?
Si. Se effettui un pagamento tracciabile (Bonifico bancario, Bancomat, Carta di credito) inoltre è possibile scaricare la consulenza nutrizionale come spese mediche.

Vuoi contattarmi?

SCRIVIMI

info@consulenzanutrizione.it

Chiamami
340 150 1255
VIENI A TROVARMI

Piazza Petrarca, 5, 35137 Padova PD